Il mio pacchetto clienti è composto per il 90% da donne, già da parecchio tempo, quindi la mia esperienza in campo femminile è abbastanza corposa. Sia nel lato fitness che salute.
Quello che negli anni ho visto svilupparsi, sono gli squilibri ormonali e i disturbi inarrestabili da dismenorrea. Già in età adolescenziale.
Gli studi dimostrano che tra il 41% e il 91,5% delle giovani donne, in età scolare e universitaria, sono affette da dismenorrea.
La DISMENORREA PRIMARIA, causata dalla produzione di prostaglandine, è definita come un dolore crampiforme nel basso addome e/o nella pelvi che si verifica poco prima o durante le mestruazioni, in assenza di altre patologie come l’endometriosi, e che dura in genere 1-3 giorni e con un esame fisico negativo.
La DISMENORREA SECONDARIA, invece, si presenta con segni e sintomi simili, ma è il risultato di una patologia pelvica sottostante, per esempio l’endometriosi o i fibromi uterini.
La dismenorrea si presenta in genere come crampi addominali; tuttavia, può anche presentarsi con mal di testa, nausea, vomito o altri sintomi generalizzati.
La diagnosi è principalmente clinica, ma altri esami come l’esame pelvico, il test di gravidanza e lo screening delle IST possono essere utili per escludere altre fonti di dolore.
Sebbene il trattamento principale della dismenorrea sia costituito dai FANS e dalla terapia ormonale, anche i cambiamenti dello stile di vita e la medicina complementare/alternativa possono essere approcci utili.
I lavori scientifici parlano di stile di vita migliore includendo l’esercizio aerobico e lo stretching (importanti se gestiti bene, come lo sarebbe anche l’attività fisica contro resistenza!), mentre la medicina complementare comprende menta piperita, cannella, zenzero, ecc…come ottimi rimedi.
Nella mia esperienza, gestendo bene la parte di igiene alimentare, esercizio fisico corretto, integrazione fitoterapica con pool di erbe per la gestione degli stati infiammatori a carico dell’intestino, sono riuscito a ridurre drasticamente problematiche di dismenorrea ed altre instabilità annesse.
Per stare bene basta volerlo, essere costanti e disciplinate!