A prima vista, le diete a basso contenuto di grassi e quelle a basso contenuto di carboidrati hanno effetti simili.
Quando si parla del grande dibattito tra dieta a basso contenuto di grassi e dieta a basso contenuto di carboidrati, la perdita di peso è uno dei vantaggi più pubblicizzati.
Non sorprende quindi che la scienza abbia cercato di determinare se uno dei due approcci alimentari sia migliore dell’altro quando si tratta di perdere peso e di mantenerlo.
Uno studio del 2010 pubblicato su Annals of Internal Medicine ha testato l’impatto di una dieta a basso contenuto di grassi o di carboidrati per due anni, abbinata a una consulenza comportamentale. Un totale di 307 partecipanti in sovrappeso sono stati divisi in due gruppi: uno che seguiva la dieta Atkins (solo 20 grammi di carboidrati al giorno) e uno che seguiva una dieta standard a basso contenuto di grassi (30 per cento o meno delle calorie totali al giorno provenienti dai grassi).
I risultati sono stati in qualche modo sorprendenti.
Come spiega Jonny Bowden, PhD, CNS, “Dopo 12 mesi, entrambi i gruppi hanno perso all’incirca la stessa quantità di peso (11 chilogrammi, o circa 24 libbre). Entrambi i gruppi hanno ripreso peso durante il secondo anno, senza differenze significative tra i due gruppi. La perdita media di peso dopo due anni è stata di sette chilogrammi (circa 15,5 libbre).
Come nella maggior parte degli studi sulle diete, alcune persone riprendono parte del peso perso non perché le diete non funzionino, ma perché le persone iniziano a tornare alle loro vecchie abitudini“.
Questi risultati sembrano suggerire che non c’è alcuna differenza tra le diete a basso contenuto di grassi e quelle a basso contenuto di carboidrati, almeno quando l’obiettivo è la perdita di peso.
Ma, osserva Bowden, non è esattamente così semplice: “Sebbene i media abbiano riportato “nessuna differenza” tra le due diete, sono state omesse diverse informazioni cruciali“.
La perdita di peso può variare a seconda dell’approccio adottato
È interessante notare che, mentre lo studio di cui sopra suggerisce che, in ultima analisi, potrebbe non esserci una grande differenza nella capacità di perdere peso a seconda che si scelga di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati o a basso contenuto di grassi, studi più recenti suggeriscono che non esiste una risposta univoca. In effetti, i risultati possono dipendere da voi, personalmente, e non necessariamente dalla vostra dieta.
Per esempio, una revisione sistematica della Cochrane Collaboration ha esaminato le prove disponibili provenienti da 61 studi e da quasi 7.000 partecipanti per determinare se l’alimentazione a basso contenuto di carboidrati o a basso contenuto di grassi sia la migliore per la perdita di peso.
Alla fine, i ricercatori hanno scoperto che le due diete funzionavano più o meno allo stesso modo.
Gli studi a breve termine, come quelli che hanno visto i partecipanti attenersi a una dieta a basso contenuto di carboidrati o a basso contenuto di grassi per un massimo di sei mesi, hanno visto il gruppo a basso contenuto di carboidrati perdere circa due chili in più di peso (una quantità statisticamente insignificante).
Gli studi a lungo termine, che sono durati da uno a due anni, non hanno riscontrato alcuna differenza nel peso perso.
Il risultato più importante di questa revisione?
Mentre la maggior parte degli studi ha preso in considerazione la perdita di peso di interi gruppi, i risultati variano in modo significativo da individuo a individuo. Un approccio a basso contenuto di grassi ha funzionato meglio per alcuni partecipanti e per nulla per altri; un approccio a basso contenuto di carboidrati ha avuto effetti simili.
Ciò suggerisce che non esiste una dieta “migliore” o “più sana” per ogni individuo.
Come le diete a basso contenuto di grassi e di carboidrati possono influire sulla salute generale
Sebbene la perdita di peso sia spesso al centro dell’attenzione quando si discute di alimentazione a basso contenuto di grassi o di carboidrati, queste diete possono influenzare la salute e il benessere in altri modi.
Per esempio, lo studio del 2010 di cui si è parlato sopra può aver mostrato “nessuna differenza” nella perdita di peso, ma le implicazioni per la salute sono maggiori.
Come spiega Bowden, “mentre la perdita di peso era simile, il gruppo a basso contenuto di carboidrati ha ottenuto risultati migliori a livello cardiovascolare.
Alla fine dei sei mesi, il gruppo a basso contenuto di carboidrati aveva trigliceridi più bassi, colesterolo VLDL (lipoproteine a bassissima densità) più basso e pressione sanguigna diastolica più bassa. Queste differenze tra i gruppi di dieta si sono annullate alla fine dello studio, ma una differenza importante che non si è annullata è stata quella del colesterolo HDL (“buono”).
Il gruppo a basso contenuto di carboidrati aveva un colesterolo HDL significativamente più alto (23% in più, per l’esattezza) per tutti i due anni dello studio”. Ciò suggerisce che un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati può essere in qualche modo collegata a un aumento dei livelli di colesterolo HDL (o “buono”), mentre una dieta a basso contenuto di grassi potrebbe non esserlo.
Inoltre, un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e l’aumento dell’apporto proteico possono avere effetti benefici sull’umore e sul livello di fame. Due studi, uno del 2005 e uno del 2007, suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati possono offrire questi vantaggi meglio delle diete a basso contenuto di grassi. Questo probabilmente perché le diete ad alto contenuto proteico sono più sazianti e il consumo di molti grassi può aiutare a frenare l’appetito.
Per quanto riguarda la pressione sanguigna, la ricerca suggerisce che sia le diete a basso contenuto di carboidrati che quelle a basso contenuto di grassi possono essere in grado di ridurre i livelli di pressione sanguigna a breve termine.
Quindi, non esiste un unico approccio “sano”. A seconda delle vostre esigenze di salute, il vostro successo con i diversi approcci alimentari e le diverse strategie nutrizionali varierà. Come suggerisce Bowden, “La dieta migliore è quella che si segue con costanza e che ha il sostegno di tutti”.
Questo è quanto, cari amici.